Usare criticamente l’IA per la generazione di testi e immagini
Uso critico dell’IA per la generazione di testi e immagini.
Attori coinvolti
Studenti adulti, educatori adulti.
Tecnologie AI utilizzate
Canva, ChatGPT, SlidesAI
Attività pianificate
Introdurre gli studenti all’IA, rivelare le questioni etiche, aumentare la consapevolezza critica dell’uso dell’IA per la generazione di testi e immagini; promuovere la discussione con gli studenti sulle questioni etiche.
Risultati attesi
Sensibilizzazione all’uso dell’IA nella generazione di testi e immagini. Sensibilizzazione ai dilemmi etici, alla paternità, alla citazione e alla protezione dei dati.
Origine del progetto
L’idea di presentare questo argomento a studenti adulti è stata suggerita dall’insegnante, esperta di tecnologie educative. Ha progettato un materiale formativo di 25 ore per l’apprendimento misto.
Pianificazione delle lezioni
Poiché l’obiettivo era quello di sensibilizzare e valutare criticamente l’uso e il potenziale dell’IA, sono stati progettati 2 risultati di apprendimento, quindi sono state pianificate le risorse e le attività di apprendimento. Gli studenti sono stati introdotti ai documenti e ai report internazionali sull’uso dell’IA nell’apprendimento, hanno discusso le pratiche esistenti e hanno avuto dibattiti sul tema “L’immagine dell’IA vince il contenuto artistico” e simili. Gli studenti hanno utilizzato ChatGPT per riassumere i documenti, evidenziare gli aspetti principali, le preoccupazioni e le raccomandazioni. I risultati generati sono stati visualizzati con CANVA e poi discussi in gruppo.
Requisiti tecnici
Sono state utilizzate versioni gratuite delle tecnologie di IA, quindi non sono stati necessari altri requisiti tecnici.
Problemi
È stato difficile spiegare perché l’uso dell’IA debba essere considerato un rischio quanto un potenziale. Protezione dei dati (il rischio che gli studenti carichino troppe informazioni personali quando “sperimentano” con ChatGPT).
Risultati
Gli studenti sono stati felici di imparare a creare i prompt, per vedere come viene generato il testo. Gli studenti hanno sensibilizzato su questioni come la protezione dei dati, la trasmissione dei dati a terzi e altri dilemmi etici.